The Hurting invernale per MacLeod

August 28, 2019 0 By HearthstoneYarns

IL 19/02 lo scozzese Dave MacLeod ha salito in invernale “The Hurting”, Coire an t-Sneachda, Cairngorms. Secondo Dave è il tiro di misto tradizionale più difficile del mondo.

Uno dei più forti arrampicatori scozzesi, Dave MacLeod, è riuscito nella salita invernale di una via tradizionale, “The Hurting”, davvero notevole. Il 26enne Dave ha gradato la via XI 11 un grado che, se fosse confermato, lo farebbe diventare il tiro di misto tradizionale più difficile al mondo.

Ma andiamo con ordine. “The Hurting” si trova nella classica Coire an t-Sneachda, nella catena dei Cairngorms, e in estate viene considerato niente meno che E4 6a (circa 7a+/b della scala francese, però tutto da proteggere con nuts e friends).

Viste le difficoltà tecniche, ma soprattutto psicologiche (leggi pericolo di caduta a terra), all’inizio di febbraio MacLeod ha ispezionato la via dall’alto. Poi, il 19 febbraio, l’ha salita al secondo tentativo, in condizione meteo avverse. Cioè in una situazione ambientale, del resto tipica per la Scozia, con fortissime raffiche di vento e un sottile strato di verglass nelle fessure.

Dave reputa “The Hurting” il tiro di misto tradizionale più difficile al mondo (ripetiamo: è tutto da proteggere con protezioni veloci). Visto il suo curriculum (F8c, E9 6c, M12 e Font 8a+) e il tipico understatement britannico, non ci aspettiamo molti ripetitori…

Dave MacLeod profilo www.scottishclimbs.com www.ukclimbing.com

Click Here: liverpool mens jersey